giovedì 15 aprile 2010

Architettura sostenibile - Pisè (rammed earth)



Chiesa della Sacra Croce a Stateburg, South Carolina, costruita con la tecnica "rammed -arth" nel 1850–1852






Five million years after the evolution of the
opposable thumb and 130,000 years after the
appearance of the first Homo sapiens, most of
the planet's species and 50 percent of the planet's
humans still live in shelters made of earth.
—David Easton, The Rammed Earth House


Per migliaia di anni la terra e il fango sono stati usati come materiali di costruzione. In tutto il globo si sono sviluppate le tecniche pisè dove la sabbia e l'argilla erano presenti naturalmente. In Francia il pise de terre è stata la tecnica dominante per 2000 anni. Dallo Yemen fino in Cina e fino alla catena montuosa dell'Atlante in Marocco sono state erette costruzioni durature e belle che ospitano tuttora famiglie da varie generazioni.
Le costruzioni tradizionali in pisè venivano costruite in aree il cui terreno conteneva il 70% di sabbia e 30% del giusto tipo di argilla (quello sbagliato puzza quando umido e si crepa quando è secco). Un suolo con tali caratteristiche ha proprietà a dir poco magiche: quando inumidito e compresso l'argilla e l'acqua diventano una colla che mantiene la sabbia unita. Il risultato è un materiale duro e resistente come una pietra. Nelle zone ad alto rischio di terremoto i muri per legge vengono incorporati con aste di metallo. questo non significa che le costruzioni tradizionali in pisè non fossero abbastanza resistenti: nel caso francese le costruzioni pise de terre sono sopravvissute per centinaia di anni in condizioni di alta umidità. In California ci sono un centinaio di costruzioni che sono sopravvissute a più di un secolo di terremoti (alcune senza fondamenti e tutte senza l'uso del cemento, ferro o altro).
I muri massicci in pisè emanano un certo senso di forza, tranquillità e resistenza, in quanto sono enormi masse termiche che mantengono il fresco d'estate e il caldo d'inverno.
Anche se i muri sono larghi da 40 a 60 cm i muri in pisè non sono molto isolanti, e nelle zone particolarmente fredde si aggiunge un pannello interno isolante.

Nessun commento:

Posta un commento