giovedì 15 aprile 2010

Architettura sostenibile - Cast Earth




Solitamente utilizzato per costruzioni residenziali, il metodo cast earth è molto efficiente.
Tutte le tecniche di costruzione basate sulla terra, richiedono un intenso lavoro di mantenimento e realizzazione rispetto alle costruzioni basate sul telaio. Per esempio una costruzione in adobe richiede circa un migliaio di mattoni e il pisè, anche se vengono utilizzati macchinari moderni, necessita di molto lavoro per la compressione.
Il metodo cast earth utilizza il terreno come massa e il gesso unito ad una sostanza brevettata che stabilizza la mistura con la terra e riduce il restringimento. Una punto di forza del cast earth sta nella rapidità di essiccamento: lo stesso giorno in cui viene versato il composto si può togliere dalle forme e utilizzare per la costruzione. Grazie all'elasticità del gesso calcinato non ci sono problemi di restringimento e crepature. Possono essere utilizzate una vasta quantità di terreni diversi, l'importante è mantenere una quantità di gesso pari al 10/15 % sul totale.
A differenza della produzione di cemento, che rilascia una grande quantità di CO2 durante la reazione chimica, il gesso calcinato ne produce molta di meno, circa un decimo. Gioca a sfavore del gesso calcinato il fatto che necessita di alte temperature nel processo produttivo, consumando più energia rispetto al cemento.

Nessun commento:

Posta un commento