giovedì 15 aprile 2010

Architettura sostenibile - L'approccio totale

Costruire una casa ha un significato.

Mi ha sempre assillato un pensiero sul valore dell'architettura: quanto l'ambiente architettonico circostante può condizionare un uomo?
Quando esco verso la periferia della bellissima Torino, non posso soffermarmi su questo pensiero di fronte a quegli scenari desolanti: una serie di parallelepipedi in fila fanno la gara a chi contiene più cassettini (balconi). Mi ricordano gli armadietti che usava mio nonno per archiviare piccoli attrezzi di lavoro. Come può influenzare il fatto di svegliarsi al mattino e avere di fronte un'immensa parete piena di cassettini ammassati? poter vedere il cielo solo torcendo verso l'alto il collo e accecandosi con il sole? Non serve dimostrare come i colori, i punti di incontro, i rumori, le dimensioni e gli spazi vitali siano elementi influenzanti, basta appellarsi al senso estetico primordiale. Eppure i motivi per costruirli c'erano: dove fare stare una massa di immigrati in cerca di un tetto? L'esigenza di sviluppare strutture verticali è dettata da necessità esclusivamente funzionali alla quantità di persone che devono essere tutte vicine ad un solo centro: il centro della città. Sono però convinto che in nome di questa funzionalità si siano creati altri problemi molto importanti che nel tempo possono annullare anche i benefici della funzione stessa.

Un approccio totale significa non escludere nessuna conseguenza alle azioni. Non costruire solo in nome della capienza ma anche in base ad altre cose che, guardando lontano, producono altre conseguenze. Questo fa sì che l'operato duri nel tempo e venga valorizzato, mantenuto e magari migliorato. Solo in questo modo si da un significato al lavoro compiuto e viene rispettato chi lo ha prodotto.

Le costruzioni sostenibili:

- usano la luce naturale dove possibile per rendere gli ambienti più piacevoli;
- conservare le risorse naturali utilizzando materiali disponibili locali o riciclati.
- tendono ad essere vendute ed affittate più velocemente perché regalano un ambiente più piacevole e con meno costi;
- risparmiano energia. Alcune risparmiano fino al 90% dell'energia comunemente consumata, altre addirittura diventano generatrici di energia grazie gli impianti fotovoltaici;
- sono orientate, disegnate e costruite in modi sensibili allo sviluppo locale;
- riducono la richiesta di riscaldamento e raffreddamento utilizzando un isolamento efficace, finestre speciali e utilizzando i dispositivi elettrici a risparmio energetico;

Nessun commento:

Posta un commento