venerdì 16 aprile 2010

Architettura sostenibile - Costruzioni in paglia




"If all the straw left in the United States after the
harvest of major grains was baled instead of
burned, five million 2,000-square-foot houses
could be built every year."

—Matts Myhrman, fondatore di Out on Bale


Le costruzioni in paglia sfruttando l'immenso spreco di tale materiale, permette di realizzare muri ad alto isolamento con un bassissimo impatto sull'ambiente. La paglia è l'insieme degli steli disseccati delle messi già mietute e battute a differenza del fieno che ha valori nutrizionali utili per il foraggio e viene tagliato quando ancora è verde e con i semi ancora "attaccati". La magior parte della paglia viene bruciata o abbandonata invece che essere raggruppata in balle. La paglia è più economica e con meno valori nutrizionali rispetto al fieno, quindi migliore per la costruzione di edifici. Per migliaia di anni la paglia è stata usata come materiale per rinforzare il fango, costruire case e isolare muri.
Chiunque stia pensando di costruirsi una casa sostenibile, quella di paglia è sicuramente una soluzione economica, confortevole, duratura ed efficiente. Anche se le balle di paglia sono economiche, le rifiniture interne e esterne richiedono un intenso lavoro: e si dovesse pagare una "squadra" per la costruzione di una casa di paglia andrebbe pagata tanto quanto una casa con il telaio moderno. Il risparmio sta nelle bollette che in un periodo non troppo lungo permettono di risparmiare notevolmente.
Le case di paglia offrono:

- un'alta resistenza ai terremoti, più di molte costruzioni in cemento armato o laterzio;
- un alto potere isolante termico ;
- un alto livello di traspirabilità dei muri, in quanto la paglia "respira"e di conseguenza rende salubri gli ambienti interni;
- un basso rischio di incendio (resistono al fuoco più a lungo di un edificio in cemento armato).
- un buon isolamento acustico;

Nessun commento:

Posta un commento