mercoledì 14 aprile 2010

Il lavoro positivo - cosa significa?

La società moderna fino ad oggi è stata caratterizzata, parallelamente al suo progressivo fondarsi su un'economia capitalista, da una concezione negativa del lavoro.
Per lavoro negativo si intende quel tipo di lavoro che si concepisce come puro lavoro, mero mezzo per procacciarsi il salario. In quanto puro tempo di mezzo, il lavoro nega il mio tempo e lo nega nella misura in cui il tempo del lavoro è il mio proprio tempo che io sottraggo da me stesso per asservirlo a un qualunque altro fine.
Il lavoro diventa così quella parte della vita che non si spende per vivere propriamente, ma si spende in vista del vivere, per poi vivere. La vita giace, in questo tempo di mezzo, come quasi morta, in una sorta di stand-by.
Questo tipo di lavoro quindi è negativo perchè è negativo il modo in cui raggiunge il suo obiettivo: attraverso il sacrificio del tempo, sacrificio della vita presente in vista della vita futura. Il lavoro negativo è anzi in tutti i suoi aspetti un sacrificio profano: si uccide, si nega qualcosa affinchè qualcos'altro si possa affermare.

Nessun commento:

Posta un commento